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Devlog "Vecchio" [Titolo dimenticato]

A topic by Friedrich created Jun 23, 2021 Views: 130 Replies: 2
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Salve a tutti, siamo Federico e Lorenzo.
Stiamo collaborando per questo gioco dal titolo dimenticato e quindi abbiamo deciso di postare questo devlog che terrà traccia del percorso di sviluppo.

Il concept del gioco ruota intorno ai temi dell'anzianità, della malattia e dei rapporti famigliari. Il collegamento con gli ingredienti della jam avviene in questo modo: 
L'Illusione è la memoria che con il tempo inizia a giocare brutti scherzi, portando a paranoie, problemi e "illusioni". Ma questa può essere anche l'illudersi consapevolmente, quanto di quello che ti circonda sei disposto ad accettare?
Il Dubbio è ciò che ti può essere instillato da una persona a te vicina. Ma, a volte, "il dubbio" siamo noi stessi a porcelo.
La Redenzione va cercata? Siamo noi stessi a deciderne i criteri? Arriva solo per nostra scelta? L'unica cosa che sappiamo e che potrebbe essere ritrovata nel finale...

Di fatto, l'idea sarebbe di un gioco da 2-3 persone di cui una interpreta "l'ombra" ovvero un parente stretto e gli altri saranno i "senior". Ci si muove all'interno della sessione attraverso dei post it su cui si innescano dei conflitti, degli obiettivi e si definisce il proprio personaggio... 
In aggiunta ci sono dei rituali che andranno seguiti per regolarizzare ed aumentare il livello di immersività. 

Al momento ci troviamo in una fase intermedia con una base per il regolamento e ci stiamo muovendo verso la fase di playtesting.
Terremo aggiornati sulle fasi dello sviluppo. Non esitate a fare domande o aggiungere eventuali spunti, consigli od alltro.

Grazie a tutt* 

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Fasi di sviluppo

Siamo partiti da un'idea: un gioco che utilizzasse come principale sviluppo la scrittura (Word Game), che potesse essere giocato da 2-3 persone nella stessa camera (Larp) e che potesse lanciare un messaggio attraverso un'esperienza (Narrativo). 
Quindi le uniche bozze che avevamo erano regolamentistiche, da queste grazie agli ingredienti abbiamo definito l'idea alla base del gioco: un anziano che per ricordare ciò che deve fare, scrive su dei pezzi di carta, poi diventati post it, ma tali scritti vengono modificati da un qualcuno o un qualcosa che vuole modificare/inquinare la vita del senior.

Da qui siamo arrivati ad abbozzare qualche meccanica e definire i ruoli che avrebbero giocato i partecipanti. Quindi, abbiamo confermato il post it come veicolo narrativo e azioni ritualizzanti come il chiudere gli occhi durante la fase di scrittura dell'altro. Successivamente abbiamo risolto la turnazione che consiste nel:

Scrivo il biglietto [Ombra con gli occhi chiusi],
Modifico biglietto [Senior con gli occhi chiusi]
Ritrovo biglietto
Un'altra cosa già decisa era il finale: L’anziano accetta l'ombra, l'ombra apre gli occhi, modifica e li richiude, si conta fino ad un tot entrambi ad occhi chiusi, si vede il risultato.

Il passo successivo è stato creare degli strumenti di filtraggio:
Strumento di filtro “Non l’ho scritto io!”. Strappa il post it esclamando l’affermazione. Serve a staccare dallo strumento di gioco.
Poggiare la penna o la matita sul tavolo alzandola.
Collage: cancella e modifica utilizzando parole già inserite

Nell'ultima fase abbiamo dato forma alle nostre intenzioni:
Ogni post it servirà a progredire verso un obiettivo finale. Il buio lo potrà modificare in base alle giornate. 

X come metodo di risoluzione, si può mettere ovunque, solo il senior potrà avera la visione della tabella (indica la dimensione e il massimo)

prima volta il buio può modificare

Se trovo la X posso modificare un elemento in più

Se non la trovo posso modificare solo ciò che ho

Aumento del tempo di conta dell’anziano. 

Doppia tabella: Senior tabella delle X Ombra tabella delle correzioni

Portare in scena prima dell’obiettivo un litigio con l’altro. Come? chiamando in gioco l’obiettivo dell’ombra e rapporto Scambi i post it e li leggi ad alta voce. Non si passa alla fase successiva Conflitto iniziale

  • Scrivi su un post it il perchè del litigio e il tuo punto di vista.
  • Li leggi ad alta voce
  • Aggiungi a voce se hai altro da dire
  • Finisce con la decisione dell’obiettivo (l’anziano ha l’ultima parola)

Dalla terza X si potrà modificare o il biglietto o il personaggio.

(Usare la seconda persona singolare)

Ogni bigliettino andrà inscenato. Ruolatela: 

  • Se l’anziano avrà ancora il biglietto potrà vincere la discussione.
  • Se l’ombra avrà modificato il biglietto vincerà la discussione

Chi ha vinto la scena deciderà quando finirà la scena

Le scene dovranno essere realizzabili nella camera.

Adesso ci troviamo nella fase in cui oramai le basi sono state gettate e ci stiamo avvicinando alla fase di playtesting, così da avere feedback e modificare eventualmente la struttura. Appena finita questa fase, ci muoveremo per il business plan. 

Direi che le idee sono molto chiare. A grandi linee è un gioco che richiama il mio interesse (ho giocato ad altri giochi con tematiche di anzianità e malattia, vedi alzh e Imer). Essere già pronti per il playtest è già una vittoria. Son curioso di capire meglio il funzionamento della parte del "rituale" di chiusura degli occhi. A naso mi sembra molto interessante.