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[ɪᴛ/ᴇɴ] Più sfide di jam / More jam challenges

A topic by Daniele Antonio Barbaglia created Mar 13, 2021 Views: 181 Replies: 1
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Devo confessare una cosa: pur sapendo che la jam inizierà il 3 aprile, mi sono iscritto pensando “Ma sì… tanto mi scordo e poi tiro fuori qualcosa quando è il momento”.

Non è stato così, però.

Esattamente come il dostoevskiano orso polare, nel momento in cui ho cliccato su “JOIN JAM”, più di una settimana fa, non ho fatto altro che raccogliere appunti, reference e idee.
Pur non lavorandoci su attivamente, il solo sapere il tema, non ha fatto altro che trasformare questa jam nel classico “nodo al fazzoletto”.

Volevo quindi condividere con voi un ulteriore livello di sfida che mi sono imposto per questa jam: non scrivere una sola parola del prodotto finale fino all’inizio della jam, che non siano altri appunti sparsi o mappe mentali su fogli di carta.

I have a confession to make: even though I knew the jam would start on April 3, I signed up thinking “Ok, no problem. I’ll forget anyway and then I’ll pull something out when it’s time.”

That wasn’t the case, though.

Exactly like the Dostoevskian polar bear, the moment I clicked on “JOIN JAM” over a week ago, all I did was collect notes, references, and ideas.
While not actively working on it, just knowing the theme turned this jam into the classic “knot in the handkerchief”.

So I wanted to share with you an additional level of challenge I set for myself for this jam: not writing a single word of the final product until the jam begins, other than more scribbled notes or mind maps on sheets of paper.

Host(+1)

Sono contento che la jam abbia prodotto tutto questo fermento. L’idea di focalizzarsi solo su una meccanica, da questo punto di vista, secondo me è corretta: ci permette di ragionare approfonditamente solo su una cosa che poi potremo utilizzare in altri giochi. Chissà, magari alcune meccaniche pubblicate per questa jam potranno essere utilizzate nello stesso gioco (qui viene in aiuto la licenza Creative Commons CC BY-SA 4.0)!

I’m glad the jam has produced all this excitement. In my opinion the idea of focusing on just one mechanic is correct from this point of view: it allows us to think deeply about just one thing that we can then use in other games. Who knows, maybe some of the mechanics published for this jam can be used in the same game (Creative Commons licence CC BY-SA 4.0 helps here)!