Cos’è Mapemounde?
Mapemounde è una jam per la progettazione di giochi analogici (non-elettronici). Ai partecipanti vengono assegnati un tema, un obiettivo di design e 10 giorni per creare una bozza giocabile di un gioco di mappe originale.
Cos’è un gioco di mappe?
Comunemente i giochi utilizzano le mappe per aumentare l’esperienza e la partecipazione dei giocatori, facendo sì che sappiano come collocare nello spazio i propri personaggi o il proprio gruppo di gioco. Mapemounde intende incoraggiare la creazione di giochi in cui la mappa non sia un semplice strumento, ma una componente essenziale e centrale nel dare forma alla storia e alla narrazione.
Date e orari
Mapemounde si svolgerà dall’8 al 18 Maggio.
La jam inizia l’8 maggio alle 00:00 (fuso orario del Pacifico) e termina il 18 maggio alle 00:00 (fuso orario del Pacifico). La fase di votazione inizia immediatamente dopo, dal 18 maggio alle 00:01 (fuso orario del Pacifico) fino al 31 maggio alle 00:00 (fuso orario del Pacifico).
Le regole
Il tema della Mapemounde è sempre “mappe”. Questo significa che l’obiettivo è creare un map-game, un gioco in cui le mappe sono una componente fondamentale. Dovresti creare un gioco che: consiste nell’interazione con la mappa, è la mappa, permette ai giocatori di creare mappe, eccetera eccetera. Sentiti libero di esplorare il tema.
L’obiettivo di design cambia ogni anno. Si tratta di un’indicazione utile a focalizzare i partecipanti sullo stesso obiettivo. Può essere un concetto, un’istruzione, un piccolo testo di colore o una citazione. L’obiettivo di design è la tua stella polare da seguire durante la jam. L’obiettivo di design della seconda edizione della Mapemounde è “Un gioco in cui lo stesso spazio è rappresentato da due o più mappe (differenti per ambito e forma) che ne rispecchiano le diverse caratteristiche”.
Puoi partecipare in solitaria o con una squadra composta da un numero indefinito di partecipanti. Abbiamo anche una community, pertanto puoi decidere di unirti ad altri partecipanti e formare una squadra tramite questo mezzo (questa è la via che noi preferiremmo, poiché amiamo le idee che nascono da persone provenienti da contesti differenti).
Il tuo gioco non può eccedere le 4000 parole. Se necessiti di controllarne la lunghezza, puoi usare Wordcounter.
Per partecipare a Mapemounde devi presentare un gioco originale. Ovviamente puoi incorporare idee sulle quali stai già lavorando, ma non puoi presentare un gioco che hai pubblicato prima dell’inizio della jam. Assicurati di non infrangere la proprietà intellettuale altrui. Puoi usare citazioni ed estratti da altre opere e farti influenzare dal lavoro altrui, ma abbi cura di fare esplicito riferimento alle tue fonti e sii rispettoso del lavoro degli altri.
Puoi scrivere il tuo gioco nella lingua che preferisci. L’obiettivo di Mapemounde non è vincere la jam e il fine del sistema di votazione è solo quello di fornirti supporto nella raccolta dei riscontri dagli altri partecipanti. Pertanto sentiti libero di proporre un gioco nella tua lingua.
Tutti i giochi devono essere diffusi tramite la licenza Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale (CC BY-SA 4.0) e devono rimanere gratis per tutta la durata della jam (anche durante la fase di valutazione). Quando stai per pubblicare il tuo gioco, ti invitiamo a inserire anche gli hashtag di riferimento della jam: #mapemounde2020 e #map-game . Inoltre, non è una regola ma considera di dare un prezzo al tuo gioco dopo averlo provato ed esserti assicurato che ciò che hai scritto abbia senso al tavolo.
**L’ammissione alla jam può essere revocata se si affronta un tema delicato in modo irrispettoso. Crediamo fortemente nell’importanza di promuovere la progettazione di giochi che trattano temi complessi (per esempio sesso, religione, minoranze), ma crediamo anche che richiedano un’attenzione maggiore. Se intendi progettare un gioco su un tema che pensi possa rientrare in questa categoria, saremo lieto di discutere eventuali dubbi o preoccupazioni sull’ammissibilità del gioco. In tal caso, non esitare a contattarci tramite la comunità itch.io o via email.
Al termine della jam, il 18 maggio alle 00:00 (fuso orario del Pacifico), hai tredici giorni per valutare i giochi degli altri partecipanti. Non devi necessariamente valutarli tutti, o un numero prestabilito, ma ti invito a partecipare attivamente a questa fase. Se puoi, lascia un commento o una breve recensione all’autore, ti assicuriamo che lo apprezzerà anche più del voto. Per la valutazione segui questi criteri e assegna a ciascuno un punteggio da una a cinque stelle:
- Con quanta efficacia il gioco affronta il tema della jam e ne rispetta l’obiettivo di design?
- Quanto sono integrate le mappe nel design?
- Quant’è elegante il design del gioco?
- Quanto sono accattivanti il tono, l’atmosfera e lo stile del gioco?
- Quanto sono facili da comprendere e utilizzare le regole del gioco?
Nel corso della jam e della fase di valutazione, sii rispettoso, collaborativo e costruttivo. Il nostro faro è il Manifesto di Mammut RPG e anche gli eventi che organizziamo sono guidati dai principî lì enunciati. Per noi imparare gli uni dagli altri, interagire con rispetto e promuovere una comunità di giocatori e ideatori sono valori chiave. A tal proposito, valuta di partecipare al dibattito della nostra comunità aprendo discussioni e replicando a quelle altrui.
Il bundle
Mapemounde è una jam per la progettazione di giochi. Ci divertiremo insieme e vinceremo insieme. Nonostante ciò desideriamo premiare in qualche modo gli autori (o le squadre) dei tre giochi più votati. Riceveranno una collezione di giochi in formato PDF, contenente:
- On Mighty Thews di Simon Carryer;
- Perseverant di Ben Dutter;
- The Ground Itself di Everest Pipkin;
- La spada e gli amori di Antonio Amato.