Skip to main content

Indie game storeFree gamesFun gamesHorror games
Game developmentAssetsComics
SalesBundles
Jobs
TagsGame Engines

Da dove iniziare...

A topic by GDR unplugged created Dec 04, 2020 Views: 337 Replies: 14
Viewing posts 1 to 6
(+1)

Ciao! Ho fatto questo post per presentarmi un po' e buttare lì due pensieri.

Mi chiamo Marco per chi non mi conosce e volevo innanzitutto ringraziare Antonio per questa jam. Ho riscoperto Dino Buzzati, un autore che avevo lasciato da parte e dimenticato ai tempi della scuola. 

Ora ho una voglia matta di rimettermi a creare un gioco dopo un sacco di tempo di pausa dopo aver sbirciato qualche racconto e aver riletto il deserto dei tartari. E voi?

Submitted(+1)

Ciao! Io sono Eva ed è la prima jam cui partecipo, a dirla tutta proprio il primo gioco che creo... ma con questo tema non potevo proprio tirarmi indietro! Un amico americano mi ha passato il link così per fare vedendo il nome di un italiano, magari lo conoscevo, senza sapere di aver centrato proprio il mio scrittore nostrano preferito. è un periodo un po' impestato fra lavoro e altre scadenze creative, ma penso di avere un'idea e spero di riuscire a svilupparla dignitosamente in questi giorni!

HostSubmitted

Ciao a entrambi! Innanzitutto grazie per essere qui e per aver deciso di partecipare. Io forse ho avuto un’idea e penso di lavorarci domani, approfittando del giorno di vacanza. :)

Se posso darvi un consiglio, focalizzatevi su una cosa in particolare (che sia una nota di ambientazione o una meccanica specifica) e fiondatevi a lavorare su quella. Per un gioco di massimo un’ora dovrebbe bastare.

Aprite pure nuovi post per parlare della vostra idea e raccogliere commenti. Inoltre, vi comunico che esiste un canale Telegram (in italiano): https://t.me/buzzati2020

Marco, quali racconti hai sbirciato?

Eva, che idea hai avuto?

Submitted

Buon giorno di vacanza, speriamo sia proficuo per tutti! 

La mia idea è, credo, molto semplice: un botta e risposta fra due giocatori che mi sorprenderei se durasse più di 20 minuti. I due ruoli sono asimmetrici, ma anche a suggerire di giocare due partite per sessione così da provare entrambi i ruoli si resta sempre sotto l'ora, come da regolamento. Vorrei però corredare il tutto con un paio di tabelle per aiutare la generazione della situazione da narrare e quelle mi porteranno via un po' di tempo (soprattutto se mi metterò a sfogliare i racconti in cerca di ispirazione e finirò per rileggerli da cima a fondo...)

Volevo condividere questa citazione di Buzzati che ho trovato per caso ieri e mi ha fatta schiantare:

«Da quando ho cominciato a scrivere, Kafka è stato la mia croce. Non c’è stato mio racconto, romanzo, commedia dove qualcuno non ravvisasse somiglianze, derivazioni, imitazioni o addirittura sfrontati plagi a spese dello scrittore boemo. Alcuni critici denunciavano colpevoli analogie anche quando spedivo un telegramma o compilavo il modulo Vanoni».

Bellissima l citazione! Dovrò recuperare anche Kafka quindi!

Mi piace l'idea che hai avuto per il gioco. Sono curioso di scoprirne di piu

Ah cavolo! Mi ero scordato che deve durare un'ora! Già fantasticavo su giochi molto più lunghi e strutturati! XD. Vabbè userò le idee per altro. Per quanto riguarda il racconto letto è i sette messaggeri. Mi ha colpito parecchio per come sfrutti un elemento matematico per creare un'emozione fortissima di abbandono e malinconia.

Submitted(+1)

Io mi son letto alcuni dei 40 racconti. Visto che le jam servono per sperimentare, farò un qualcosa di molto strano. 🤣🤣🤣

Submitted(+1)

Ciao, ho saputo in questi giorni della jam e anche io ho sfruttato l'occasione per leggermi alcuni dei racconti. Spero di riuscire a caricare entro domani sera. Grazie dell'occasione! :)

HostSubmitted

Ciao! Sono molto contento di tutta questa partecipazione, soprattutto da parte di persone che mi sembra di capire si cimentano per la prima volta nella scrittura di un gioco (se così non fosse, perdonami). Di cosa parla il tuo gioco?

Submitted(+1)

Sì, ho provato a scrivere qualche gioco ma sono proprio agli inizi! Questo è un esperimento visto che è per un giocatore. Ho preso spunto dal racconto "La frana".  

HostSubmitted

Uno dei miei racconti preferiti! Sono molto curioso. :)

(+1)

Ciao a tutti! Ho visto solo ora questi commenti. Sono proprio contento che ci siano tanti partecipanti!

HostSubmitted

Anche io. Temevo che la jam sarebbe andata deserta e invece non solo alcuni si sono approcciati a Buzzati per poter partecipare, ma abbiamo anche attirato estimatori di Dino che hanno deciso di approcciarsi alla progettazione di un gioco. Non potevo sperare di meglio! :)

Submitted(+1)

E che bella prima esperienza che è stata, parlando per la seconda categoria! :)

HostSubmitted

Ne sono contento, davvero. Adesso inizia la seconda fase della jam, durante la quale non faremo altro che leggere (e/o giocare) i giochi altrui, valutandoli sulla base di alcuni criteri e commentandoli. Il senso di questa fase è proprio quello di aiutare gli altri nel migliorare i giochi. Tra poco aprirò un nuovo post nel forum per darvi alcune linee guida che potrebbero esservi utili durante la fase di valutazione.

Ah, vi ricordo che esiste un gruppo Telegram. Ci farebbe molto piacere avervi anche lì: https://t.me/buzzati2020