ECTOCOMP è una competizione annuale di Interactive Fiction che celebra lo SPAVENTOSO MESE DI HALLOWEENTOBRE. Non importa se celebri Halloween, il Giorno dei Morti, la Serata dei Defunti, Ognissanti o semplicemente ami le storie di fantasmi e spaventare la gente, questo è il tuo momento di brillare!
Questa competizione accetta giochi in Inglese, Francese, Spagnolo, Italiano e Tedesco.
RIASSUNTO
Questa competizione consiste nel creare giochi di Interactive Fiction horror per poterli poi giocare nelle feste tra fine Ottobre e inizio Novembre, come Halloween, il Giorno dei Morti o Ognissanti. Per questo motivo i giochi devono essere pronti prima del 31 Ottobre.
CATEGORIE
Come da tradizione Ectocomp prevede due categorie:
- La Petite Mort, per quelli che vogliono scrivere un gioco molto molto rapidamente, in 4 ore o meno
- Le Grand Guignol, per giochi che, per qualsiasi motivo, sono stati scritti in più di quattro ore (forse perché si tratta di una opera maestra più studiata? Oppure perché hai perso tempo scrivendo DETTAGLI MORBOSI?)
SOTTOTEMI PER ISPIRAZIONE
Nel caso in cui dovessi avere bisogno di ispirazione, considera questi sottotemi opzionali che, magari, possono migliorare la diversità di stili e atmosfere della competizione. Sentiti però libero di ignorarli e inviare quello che preferisci.
- Avventura spaventosa: esattamente quello che sembra, il tema tipico della ECTOCOMP. Crea un gioco destinato a spaventare a morte i giocatori.
- Halloween: ambienta il tuo gioco nella festa di Halloween, dove la attività comune consiste nel travestirsi e uscire con gli amici a chiedere dolcetti o fare "dolcetto o scherzetto".
- Giorno dei Morti: che ne pensi di porgere tributo alla festa messicana? Il Giorno dei Morti implica il riunire la famiglia e gli amici per pregare e ricordare coloro a cui volevamo bene o i familiari che sono morti, e aiutarli a percorrere il loro viaggio spirituale. Può essere una buona occasione per fare un gioco ambientato nella cultura, nel folclore o nella mitologia messicana.
- Ognissanti, che commemora le persone care che ci siamo lasciati indietro. Una occasione per fare giochi riflessivi sulla morte e quanto ci mancano queste persone.
- Notte dei Defunti: la notte prima è una notte speciale in alcuni paesi europei per riunire le famiglie intorno al fuoco, mangiare porridge di grano dolce e narrare racconti tradizionali di terrore
LE REGOLE
1. I giochi inviati per La Petite Mort devono venir scritti in 4 ore o meno.
1. Il tempo dedicato a pianificare, pensare, realizzare sketch, ricerche, ecc. non conta nel calcolo totale.
2. Tutto il tempo dedicato a scrivere parole o codice che finiranno all'interno del gioco conta nel totale di 4 ore.
1. (Con l'eccezione di game engine o codice di libreria che hai scritto in passato e desideri riutilizzare.)
2. Nemmeno l'arte del gioco conta ai fini del calcolo.
3. Tranne nel caso in cui il gioco sia un Bitsy o una Visual Novel: in questo caso contano ai fini del calcolo il codice, la scrittura e le illustrazioni.
4. L'uso di IA generativa è severamente proibito per La Petite Mort. Non sarebbe giusto per il resto dei partecipanti. La Petite Mort è progettata come una sfida alla resilienza umana. Le macchine non hanno niente a che vedere con questo!
5. I giochi di La Petite Mort NON si possono aggiornare in nessun modo.
6. Tranne nel caso in cui il gioco abbia un bug che, una volta pubblicato il gioco, impedisce al giocatore di completare il gioco.
2. I giochi inviati per Le Grand Guignol possono avere un tempo di sviluppo indefinito: più di 4 ore, più di una settimana, perfino più di un mese. E si possono aggiornare per correggere bug o migliorare ciò che è già stato realizzato, tuttavia non si può aggiungere contenuto addizionale per tutta la durata della competizione.
3. I giochi devono essere riconoscibili come "interactive fiction" (IF), Twine, Visual Novels, Bitsy, librogames digitali o cartacei, avventure testuali tradizionali o interactive fiction moderna, anche ibridi. (Gli admin della competizione non sono qui per giudicare casi limite, però se il tuo gioco non si basa principalmente sul testo, cosa ci fai qui?)
4. I giochi dovranno essere, come già sai, da brividi, in qualche modo. (Seri, psicologici, scherzosi, di satira ecc. Tutti sono inclusi, ovviamente anche i temi suggeriti qualche paragrafo fa)
5. Puoi iniziare a lavorare ai tuoi giochi fin dal momento in cui leggi questo messaggio, anche prima se sei stato così lungimirante. Tuttavia, le opere di IF dovranno essere consegnate nella pagina della competizione tra il 1 ottobre e prima del 31.
6. I giochi devono essere originali e non pubblicati precedentemente nella lingua in cui gareggi. Questo significa che si ammettono traduzioni se sono inedite nella lingua in questione.
7. Per inviare un gioco alla competizione, assicurati di scegliere la categoria corretta, oltre che una delle cinque tematiche (scegli la prima se il tuo gioco non rientra in nessuno dei temi).
8. In generale, ECTOCOMP è una competizione spensierata il cui scopo è divertirsi. Se l'obiettivo del tuo gioco è quello di essere direttamente offensivo nei confronti di qualunque tipo di gruppo o persona, significa che non hai compreso il significato di ECTOCOMP e non dovresti trovarti qui.
Vai e scrivi! Occhio però a non prenderti una maledizione!
VOTI, FEEDBACK E COMUNITÀ
Per votare e partecipare come giudice devi dare tra una e cinque stelle alla pagina di ogni gioco. Il periodo di voto finisce il 30 di Novembre.
Itchio non permette di lasciare categorie non votate, quindi vota e giudica i giochi come sempre. Successivamente faremo classifiche separate per ogni categoria.
In aggiunta alla sua pagina da partecipante, ogni gioco ha anche una propria homepage itchio. Può causare confusione ma è un modo di distinguere se il gioco appartiene ad una jam.
Ricevere feedback dai giocatori è una parte essenziale della partecipazione in una competizione di Interactive Fiction. Prenditi il tempo per lasciare un commento gentile agli autori per ringraziarli della loro partecipazione e di tutti i brividi causati. Ci sono vari posti dove la comunità si ritrova per discutere e commentare le opere presentate:
- Ogni pagina di ogni partecipante ha una sezione commenti, qui su itchio
- Invece, sulla pagina principale di ogni gioco puoi lasciare commenti se e solo se l'autore ha abilitato quella sezione nella pagina del gioco
- Puoi lasciare commenti in intfiction.org, forum della comunità internazionale che parla inglese. Questa categoria include i thread ECTOCOMP: https://intfiction.org/c/competitions
- Nel forum CAAD si trova la comunità spagnola. Per di qua: http://foro.caad.es/
- Server Discord Narrative Games: https://discord.gg/YwMCbWa
- Il server Discord per la comunità in spagnolo si chiama Textualiza. Ecco il link: https://discord.gg/6cG4YAJ
- La comunità tedesca si trova a https://if-forum.org/
ARCHIVIAZIONE DELLE OPERE PARTECIPANTI
Per fomentare lo sviluppo di una comunità forte e duratura di scrittori e giocatori di Finzione Interattiva (di seguito Interactive Fiction), gli organizzatori di ECTOCOMP hanno deciso di caricare tutti i giochi inviati in IF Archive. Questo garantirà che i giochi rimangano disponibili per futuri giocatori e autori, e che si conservino per i posteri.
Se come partecipante non desideri che il tuo gioco venga preservato nell'IF Archive sei pregato di farci sapere marcando la apposita opzione nel form di consegna.