Quale gioco pensate di scongelare per l’edizione invernale della jam? E a quale fase del processo creativo pensate di dedicarvi?
Eh il problema è proprio quello... Quale?
Col poco feedback esterno e con la mole di giochi mai terminati è difficile scegliere...
Sarebbe figo se ci fosse un confronto tra i partecipanti dove ognuno propone i giochi che vorrebbe vedere e gli altri danno qualche indicazione, magari facendo un resume/pitch del gioco in modo da poter leggere i titoli e i contenuti rapidamente. Che dite?
Come dice Kobold, sarebbe bello riuscire a creare un "workshop" per lo scambio di spunti ed idee e un confronto tra i vari partecipanti.
Dal canto mio devo scegliere tra 2/3 giochi che vorrei sistemare. Uno mi piacerebbe riuscire a riscriverlo in maniera comprensibile ad un eventuale lettore, focalizzandolo maggiormente; l'altro mi piacerebbe poterlo ripulire dei vari paletti imposti dalla tematica della jam alla quale era stato precedentemente proposto. Uno purtroppo è solamente una meccanica, che mi piace, ma che non spinge da nessuna parte...
Per quel che mi riguarda riporto sicuramente Daedalus, come la scorsa edizione della Permafrost e se riesco a dare una forma “definitiva” mi piacerebbe proporlo anche in giro (a valle di quel che ho trovato da fare a ottobre e quel che mi piacerebbe venisse fuori ora).
E aggiungo anche che cercherei di sbloccare una piccola reliquia perduta nel 200wordrpg del 2019!
Avevo portato Last Goodbye (breve journaling game per singolo giocatore da svolgere durante una giornata come tante) che è rimasto lì a fermentare per parecchio tempo e rileggendolo negli scorsi giorni mi sembra anche di voler dare una piccola svolta ulteriore. In pratica dovrei sistemare il testo per bene per farlo capire di più (e forse abbandono anche alcune cose che avevo definito allora).
Per altro quello che propone Giacomo qui sopra è interessante, ma ammetto di non aver capito benissimo dove questa serie di rimpalli tra autori deve andare a parare. Puoi esporre meglio, Jack?
Di base mi piacerebbe portare a termine canovacci di giochi accantonati nel cassetto delle polveri o migliorarne altri in versione alpha.
Forse potrei riprendere Xense, gioco ispirato a Omen, basato sui 5 sensi (ora sappiamo che son di più, ma vabbè hihi) più un senso x, il sesto senso (o come lo si voglia chiamare). In sé il gioco è finito (in alpha) ma con i suoi buchi. Non l'ho più sviluppato perché ho scoperto Laser&Feelings (di cui ignoravo l'esistenza), che ha un'idea meccanica di base simile, ma sviluppata molto più elegantemente.
Nel dimenticatoio c'è anche Quinta Essenza (no, non è un modulo per D&D), primissimo esperimento mai abbozzato, un gdr mastercentrico con ambientazione animista. Oggi come tipo di gioco non mi appassiona più tanto, però potrebbe essere divertente tirarlo fuori dalla sua tana e mettere un punto...
In cantiere c'è Miserabili, osr basato sul presupposto che quando si gioca si vada davvero a manovrare creature di altre dimensioni, rovinando loro le vite e sfruttandole come carne da macello per il proprio - miserabile - divertimento. Di questo ho uno zainetto di idee, un'illustrazione, ma poco o niente di scritto.
Infine, DURANTE, gioco ispirato al viaggio dantesco, alla Vita di Pi e ai fatti di cronaca del vicino Oriente. Scritto (ma mai finito) per il Corti&Colti Contest, parla di un bambin* in fuga dalla guerra. Con la sua immaginazione cerca di edulcorare ciò che vive, trasformando tutto in un mondo di fantasia. Ad accompagnarlo, la Bambina con il vestito rosso; a osteggiarlo, l'Inferno. È un gioco a cui tengo molto, che desidero sviluppare. Ma forse serve più tempo!
Io vorrei provare a rimettere mano ad Argalif, gdr in solitaria scritto per la Jam su Calvino.
Ho però bisogno di farlo prima playtestare, perché i playtest che ho svolto io e la mia compagna, essendo che è un solitario, è un po' come se me la fossi cantata da solo. Insomma ho bisogno di persone esterne che abbiano la voglia di farsi un playtest per conto loro e che mi diano dei feedback.
Faccio un post dedicato in community per cercare playtester, così non congestiono questa discussione.
Scambio con altri playtest di vostri giochi, chiacchierate, brainstorming su grafica e visual design e altro.
Con Mattia volevamo scongelare un po' il nostro Terrori & Trattori, un supplemento per Troika! che avevamo creato per la TroikaFest! 2021
La versione pubblicata è in accesso anticipato, assolutamente utilizzabile così com'è ma volevamo ampliarla e portarla a compimento (con impaginazione di Helios Pu e illustrazioni di Piero Trabanelli) ma prima è da completare il testo. Sicuramente non lo finiremo in questa permafrost, ma è una scusa per rimettere come si deve mano al progetto.
In generale dobbiamo finire di scrivere un'Origine (l'Appalestrato), vorremmo scrivere dei nemici in più e magari fare qualche tabella casuale.
Io avevo scritto inoltre un'abbozzo di avventurina, sarebbe figo averne una da mettere sul manuale come esempio, o anche solo degli spunti o delle situazioni iniziali.
Infine ovviamente l'essenziale editing, ma questo si farà quando avremmo finito di scrivere il testo.
Per la Permafrost speravo di finire l'Origine e scrivere almeno dei nemici in più, e poi una volta preso il ritmo continuare oltre la fine della jam.